- 11 Settembre 2019
Cercare per Trovarsi, Scoprirsi per Vivere
Il cuore dell’uomo viaggia tra la curiosità razionale e la passione emotiva, attraversando un intreccio di domande e risposte che si radicano in miti antichi. Ogni passo nel suo cammino è una proiezione astratta, un’idea che si fa carne, ma che spesso appare come una spaventosa rivelazione. E, di fronte a sé, l’uomo si trova a chiedersi: Chi sono?
Guardiani silenziosi della sua interiorità, gli istinti e le pulsioni umane sono mossi da richiami ancestrali, che celano le pieghe più oscure del suo essere. Nella metafora della Sfinge, l’uomo affronta un percorso di ricerca identitaria che lo accompagna in ogni tappa della sua esistenza, proprio come l’antico eroe che deve risolvere l’enigma per superare il mostro.
Il cammino è arduo, gli ostacoli sono tanti, ma l’uomo sa che solo attraverso la giusta ricerca, l’adeguato strumento, potrà scoprire la verità nascosta. Solo scavando nelle ombre del passato, affrontando le proprie paure, sarà in grado di rinvenire quel tesoro obliato, che, seppur dimenticato, è la chiave per comprenderne il senso profondo dell’esistenza.
Il viaggio dell’uomo non è solo esteriore, ma un perenne ritorno a sé, una ricerca di verità che risuona nel cuore di ogni epoca.