Il 22 Novembre 2024 si terrà a Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato (BS) il XXXIII Congresso di Studio, un importante evento dedicato al tema del Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, ad un anno dalla sua introduzione. L’evento riunisce esperti di diritto commerciale, giurisprudenza, economia e fiscalità, con l’obiettivo di approfondire le prime applicazioni del Codice e il ruolo cruciale dei commercialisti in questo contesto.
I Temi Principali del Congresso
L’evento prevede diverse sessioni dedicate a temi di grande rilevanza per il mondo delle imprese e per i professionisti che operano in questo ambito. Tra i temi centrali spiccano:
- Gestione della crisi d’impresa e le fasi che la precedono, con un focus sugli strumenti per affrontarla.
- Continuità aziendale e strategie come la composizione negoziata e i piani di ristrutturazione.
- Alternative liquidatorie, accordi di ristrutturazione del debito e concordato preventivo.
- Impatto delle normative fiscali internazionali e la compliance aziendale, con un approfondimento sugli adempimenti collaborativi e il “Tax Control Framework”.
Un’attenzione particolare verrà rivolta ai reati commessi dall’imprenditore e dalle altre figure coinvolte nella gestione aziendale, e alla tutela dei terzi.
Il Prof. Valente, CFE Tax Advisers Europe e Chairman della Global Tax Advisers Platform (GTAP), offrirà un’analisi dettagliata sulle novità legate alla residenza fiscale di persone fisiche e giuridiche, illustrando come queste regolamentazioni impattano sulle strategie di internazionalizzazione delle imprese italiane.
Nel suo intervento, Valente affronterà anche il tema dell’attrazione degli investimenti esteri in Italia, offrendo un quadro completo sulle opportunità e sulle sfide fiscali che le imprese devono affrontare per essere competitive nel contesto globale.