Autori: Piergiorgio Valente, Ivo Caraccioli, Giampiero Ianni e Michele Vidoni
Il Volume “Riciclaggio e Criminalità. Idra per gli Stati, Sisifo per la Società, Nesso per gli Organismi Sovranazionali” illustra, in modo completo e approfondito, gli sviluppi della disciplina in materia di riciclaggio, anti-riciclaggio e strumenti di prevenzione e contrasto a livello nazionale, comunitario e internazionale.
La trattazione ha ad oggetto le misure adottate in ambito OCSE, delle Nazioni Unite e dagli organismi sovranazionali al fine di contrastare un fenomeno che rappresenta da sempre uno dei principali illeciti penali di rilevanza internazionale, per le innegabili connessioni con attività quali l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo.
Particolare attenzione viene rivolta alla normativa nazionale e internazionale convenzionale sul riciclaggio, ai sistemi di prevenzione adottati sul piano comunitario (IV Direttiva antiriciclaggio) e ai programmi di voluntary disclosure.
Nel 2016 il caso cd. Panama Papers ha portato alla luce le centinaia di migliaia di soggetti che hanno evaso imposte e riciclato denaro. Il consistente set di documenti rinvenuti ha dimostrato come, nonostante gli sforzi effettuati per garantire la trasparenza, riciclare denaro attraverso i paradisi fiscali sia operazione che ancora oggi risulta piuttosto agevole. Proprio i paradisi fiscali rappresentano la destinazione privilegiata di quanti operano nell’economia sommersa e nella criminalità economica, anche attraverso il segreto bancario.
Il Volume sottolinea, infine, l’importanza che – ai fini del contrasto al riciclaggio, agli illeciti tributari e al finanziamento del terrorismo – riveste la cooperazione tra Stati. Di precipua attualità nel panorama politico, economico e sociale, nazionale e internazionale, si rivolge a quanti, ai vari livelli e per le più disparate finalità, sono interessati alla materia.
Per acquistare il Volume clicca qui